Conferenza ad Aosta sull'elaborazione del lutto con il prof Campione

Organizzata dalla Lilt per aiutare coloro che hanno perso un proprio caro durante e dopo la pandemia

 

"Il lutto e i modi dell'amore" è il titolo di una serata organizzata dalla Lilt della Valle d'Aosta per giovedì prossimo, 23 marzo, ad Aosta. L'iniziativa è rivolta in particolar modo a tutti coloro che durante la pandemia del Covid-19 hanno vissuto la morte di un parente, un amico, una persona cara.

Sarà presente alla serata presso il CSV di via Xavier de Maistre il prof. Francesco Campione, docente di psicologia clinica alla facoltà di Medicina dell'Università di Bologna. Il prof. Campione è anche direttore del master universitario in "Tanatologia e psicologia delle situazioni di crisi" e coordina il servizio di psicologia degli Hospices di Bologna e il Progetto Rivivere per persone e famiglie in lutto.

"Il periodo della pandemia ha impedito e interrotto molte delle modalità con cui le famiglie vivevano l'avvicinamento e l'accompagnamento alla morte di un proprio caro - spiega la Lilt -. Questa realtà ha comportato per molti la necessità di fare i conti con il senso d'impotenza e la frustrazione causata dal non poter far nulla, restando "sospesi" ed "immobili" all'interno delle proprie case, mentre veniva negata la possibilità di dare almeno un ultimo saluto al proprio caro, che in quel momento stava morendo". Questa privazione "ha, per alcuni amplificato la rabbia, la sofferenza, l'impotenza" e provocato "una ferita la cui rimarginazione non è immediata e che, trasformandosi in lutto patologico, può comportare costi psichici e sociali duraturi.

Attraverso la serata del 23 marzo la Lilt Valle d’Aosta, con la propria esperienza maturata negli anni, "desidera offrire il proprio contributo a risanare le ferite, in ordine al lutto, delle persone e delle famiglie che hanno perso un congiunto, nel periodo della pandemia, ma anche in post pandemia, e fanno fatica nella gestione emotiva di tale realtà".

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075