Giornate Fai di Primavera 2023: a passeggio nei borghi storici di Etroubles e Pont-Saint-Martin

Adesioni aperte al tradizionale appuntamento di primavera per scoprire e riscoprire il patrimonio storico e paesaggistico

 

Etroubles

Il borgo di Étroubles e le case nobili di Pont-Saint-Martin saranno al centro delle Giornate Fai di primavera 2023 organizzate in Valle d'Aosta questo fine settimana, sabato 25 e domenica 26 marzo.

La prima proposta alla scoperta del patrimonio storico e paesaggistico è dell'antico e suggestivo borgo medievale di Étroubles con il suo museo a cielo aperto e la galleria d'arte contemporanea allestita da una prestigiosa fondazione che unisce opere d'arte e angoli pittoreschi con interessanti fontanili, cinque cappelle rurali e la Chiesa Parrocchiale, oltre alla suggestiva latteria e alla centrale elettrica.

A Pont-Saint-Martin l'iniziativa si sviluppa lungo due percorsi sequenziali: la visita alle dimore dei Signori di Pont-Saint-Martin, a partire dal "castello vecchio" che sorge su un'altura morenica a dominio del borgo sottostante dell'omonimo paese, costruito in posizione strategica per l'invio di segnali luminosi, da un presidio all'altro della valle, a scopo difensivo. I partecipanti assisteranno alla narrazione storica della nobile famiglia a cui apparteneva il castello, di recente recupero e restauro. Il percorso comprende anche l'accesso a L' Castel, la casaforte di concezione "rurale" anticamente denominata della Rivoire, testimonianza del prestigio degli allora proprietari, interamente restaurata, che permette di ammirare i suoi affreschi e cassettoni lignei originali.

Per poter aderire alle proposte della Delegazione FAI Valle d'Aosta per Le Giornate di primavera è necessario prenotare dal sito del Fai o via e-mail contattando la delegazione di Aosta.  La visita è aperta a tutti ed è è previsto un contributo libero. In occasione delle Giornata di Primavera sarà possibile anche rinnovare le tessere o iscriversi al Fondo Ambiente Italiano.

 

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075