Adesioni aperte al tradizionale appuntamento di primavera per scoprire e riscoprire il patrimonio storico e paesaggistico
Il borgo di Étroubles e le case nobili di Pont-Saint-Martin saranno al centro delle Giornate Fai di primavera 2023 organizzate in Valle d'Aosta questo fine settimana, sabato 25 e domenica 26 marzo.
La prima proposta alla scoperta del patrimonio storico e paesaggistico è dell'antico e suggestivo borgo medievale di Étroubles con il suo museo a cielo aperto e la galleria d'arte contemporanea allestita da una prestigiosa fondazione che unisce opere d'arte e angoli pittoreschi con interessanti fontanili, cinque cappelle rurali e la Chiesa Parrocchiale, oltre alla suggestiva latteria e alla centrale elettrica.
A Pont-Saint-Martin l'iniziativa si sviluppa lungo due percorsi sequenziali: la visita alle dimore dei Signori di Pont-Saint-Martin, a partire dal "castello vecchio" che sorge su un'altura morenica a dominio del borgo sottostante dell'omonimo paese, costruito in posizione strategica per l'invio di segnali luminosi, da un presidio all'altro della valle, a scopo difensivo. I partecipanti assisteranno alla narrazione storica della nobile famiglia a cui apparteneva il castello, di recente recupero e restauro. Il percorso comprende anche l'accesso a L' Castel, la casaforte di concezione "rurale" anticamente denominata della Rivoire, testimonianza del prestigio degli allora proprietari, interamente restaurata, che permette di ammirare i suoi affreschi e cassettoni lignei originali.
Per poter aderire alle proposte della Delegazione FAI Valle d'Aosta per Le Giornate di primavera è necessario prenotare dal sito del Fai o via e-mail contattando la delegazione di Aosta. La visita è aperta a tutti ed è è previsto un contributo libero. In occasione delle Giornata di Primavera sarà possibile anche rinnovare le tessere o iscriversi al Fondo Ambiente Italiano.
E.G.