A La Magdeleine il primo apiario del benessere della Valle d'Aosta

In occasione della Giornata mondiale delle Api che vedrà l'organizzazione di diverse iniziative sul territorio

 

Arnie

Apre a La Magdeleine il primo apiario del benessere della Valle d'Aosta, una struttura realizzata come tipico chalet grazia al quale il visitatore potrà immergersi del mondo delle api. L'inaugurazione avverrà presso l'apicoltura Lo Dzet di frazione Clou il prossimo 20 maggio, alle ore 11, in occasione della Giornata mondiale delle Api.

L'inaugurazione dell'apiario del benessere è una delle iniziative programmate sul territorio regionale per la speciale giornata dedicata sia alle api sia al miele.

La città del miele, Châtillon, ospiterà dalle ore 14.30 una serie di attività per famiglie, momenti di approfondimento sulla vita e l'attività delle api e visite guidate al Museo del miele. In Piazza Conti Passerin d'Entrèves inoltre si potrà realizzare "bombe" di semi di fiori melliferi per creare nelle aree verdi pubbliche delle aiuole fiorite "amiche" delle api.

A Quart sempre il 20 maggio si terrà un seminario di aggiornamento per gli assaggiatori iscritti all'Albo nazionale dell'analisi sensoriale del miele e la consegna degli attestati ai 25 partecipanti del corso base di apicoltura al quale. Seguiranno, dalle ore 14.30, attività ricreative e didattiche rivolte ai bambini e alle famiglie. Alle ore 18 infine verrà proposto un avvicinamento all'analisi sensoriale del miele con degustazione guidata di alcuni prodotti della Valle d'Aosta a cura della dott.ssa Lucia Piana, esperta del settore. L'incontro sarà focalizzato sulla scoperta delle peculiarità dei nostri mieli di montagna e della loro qualità. Al termine dell'incontro ai partecipanti verrà offerto un APEricena con prodotti del territorio in abbinamento ai mieli della Valle d'Aosta (su prenotazione telefonando ali numeri 0165/ 275215-5219).

La Giornata mondiale delle Api sarà anche l'opportunità per festeggiare gli oltre 500 apicoltori che gestiscono sul territorio valdostano circa 8.300 alveari, dando vita a una produzione tanto varia quanto di qualità di circa 130 tonnellate di miele all'anno.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075