Il lavoro come leva di riscatto: evento ad Aosta sulla realtà carceraria

Il 17 maggio nuovo evento della rassegna #VDAlora con le storie di ex detenuti raccontate da Paola Corti e le esperienze della casa circondariale valdostana

 

Brutti e Buoni

Continua la rassegna #VDAlavora, per portare al centro del dibattito regionale il tema del lavoro nelle sue diverse sfaccettature. Il primo appuntamento del 2023 è intitolato "Per un lavoro fuori. Il lavoro in carcere e fuori dal carcere: una leva di riscatto" e si terrà mercoledì 17 maggio alle ore 17.30 presso l'auditorium del Conservatoire de la Vallée d'Aoste, nella Torre dei Balivi di Aosta. L'evento è realizzato in collaborazione con la Casa circondariale di Brissogne e alcuni rappresentanti del Terzo Settore e vuole accendere i riflettori sulla realtà carceraria. 

"Per l'opinione pubblica - si legge nella presentazione - spesso la finalità rieducativa della pena passa sottotraccia e il carcere rappresenta una realtà da tenere a distanza e di cui avere timore". 

Paola Corti, programmista RAI e conduttrice radiofonica, racconterà storie di ex detenuti che ora sono parte attiva e produttiva della nostra società e di imprenditori valdostani che sono andati oltre i pregiudizi e gli stereotipi trovando collaboratori fidati. 

Inoltre non mancherà la testimonianza di chi, attraverso la riabilitazione lavorativa, ha dimostrato come il binomio lavoro e carcere è realizzabile in modo efficace e produttivo. Saranno raccontate le esperienze imprenditoriali interne alla Casa circondariale di Brissogne: il Panificio “Brutti e Buoni” gestito dalla Cooperativa sociale En.A.I.P. Vallée d’Aoste e la Lavanderia gestita dalla Cooperativa sociale Mont-Fallère. 

A completare il quadro, anche testimonianze da altre regioni.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075