Arte e ambiente: al via il 12° Earthink Festival

Uno spettacolo-conferenza con Serena Milano (Slow Food) a Morgex sui temi della sostenibilità

 

Earthink Festival

Lo spettacolo-conferenza "Rec2030 Live!" inaugura la dodicesima edizione di Earthink Festival, il primo festival in Italia che racconta la sostenibilità ambientale attraverso le arti performative.

L'evento, in programma il 1° settembre in piazza a Morgex alle ore 19.30, propone un dialogo informale con l'ospite Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia, in un viaggio alla scoperta dei progetti dedicati alla sostenibilità e ai 17 Sdgs (sustainable development goals, cioè obiettivi di sviluppo sostenibile) dell'Agenda 2030.

L’edizione 2023 dell'Earthink Festival è intitolata #ONDA e, spiegano gli organizzatori, "come un fiume partirà dalle vette della Valle d'Aosta, attraverserà il Piemonte e si chiuderà sulle ècoste della Liguria: per la prima volta una grande edizione diffusa e itinerante che attraverserà tre regioni. Gran parte degli spettacoli saranno in spazi outdoor a basso impatto, sfruttando la luce naturale e coinvolgendo piccoli comuni e quartieri periferici. La programmazione negli spazi teatrali dei centri urbani, invece, porrà particolare attenzione alle aree marginali collaborando con presidi culturali permanenti".

Il festival proporrà spettacoli itineranti, concerti immersivi, tavole rotonde, laboratori e attività per bambini focalizzati attorno a due temi: il cambiamento climatico e il suo impatto sull’acqua (siccità, alluvioni) e l'interconnessione tra le nostre azioni e l'ambiente.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075