Don Capra sulle vie del mondo: mostra a Pont-Saint-Martin

L'esposizione racconta le tante passioni del mons. Capra, i suoi viaggi e le sue imprese

 

Mostra don Capra sulle vie del mondo

La biblioteca di Pont-Saint-Martin inaugura il 15 settembre la mostra "Don Capra sulle vie del mondo". Sacerdote, professore, geografo, fotografo, scrittore, giornalista, collezionista: mons. Giuseppe Capra era tutto questo e anche molto altro. La mostra, curata dalla prof.ssa Luciana Pramotton, documenta tutti questi interessi.

Una parte importante dell'esposizione è dedicata alle due passioni dominanti di don Capra: il viaggio e la fotografia, con oltre un centinaio di scatti realizzati in tutti i continenti nel corso dei suoi viaggi in circa 70 nazioni. Lo spazio centrale della mostra è riservato al racconto dell'impresa più sensazionale: il viaggio di Marco Polo, 10mila chilometri percorsi tra Roma e Pechino nel 1926. Una sezione illustra poi la collaborazione del Professor Capra con il Touring Club Italiano dai cui archivi provengono gran parte delle fotografie esposte.

Alcuni pezzi della collezione Giuseppe Capra di oggetti provenienti da ogni angolo del mondo sopravvissuti alla dispersione avvenuta alla sua morte, recentemente reperiti sul territorio presso privati, arricchiscono l'evento.

La mostra conclude la serie di eventi svoltisi nel biennio 2022-2023 per ricordare la figura di Monsignor Giuseppe Capra nell'anniversario della sua morte (1952) e per celebrare il centocinquantesimo anniversario della sua nascita (1873). L'inaugurazione si svolgerà alle ore 17 presso il centro culturale di villa Michetti.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075