Al Castello Gamba e al MAR di Aosta le Giornate del Contemporaneo e delle Famiglie al Museo

 Sabato 7 e domenica 8 ottobre speciali iniziative per appassionati di arte contemporanea e famiglie con bambini

 

Castello Gamba di Châtillon

Il castello di Gamba di Châtillon sarà al centro della edizione del 2023 della Giornata del Contemporaneo. Sabato 7 ottobre la sede che ospita la collezione di arte moderna e contemporanea regionale proporrà due visite speciali gratuite (prenotazione obbligatoria) ai depositi: un'occasione per scoprire opere solitamente celate al pubblico e per visionare, in anteprima, alcune tra le recenti acquisizioni del museo. Tra queste spicca l'opera dell'artista italo-senegalese Binta Diaw dal titolo "Paysage corporel - elle n'est pas déracinée".

Questa 19sima edizione della Giornata del contemporaneo avrà come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità. 

Domenica 8 ottobre, il Castello Gamba e anche il Museo Archeologico Regionale di Aosta parteciperanno alla Giornata delle Famiglie al Museo. Per l'occasione, a Châtillon saranno proposte speciali visite guidate a tariffe ridotte per famiglie e bambini mentre il MAR organizzerà un laboratorio per la preparazione di un biscotto leprotto ispirato a una fibula in argento del VI-VII secolo d.C. Anche in questo caso è richiesta la prenotazione.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075