Una nuova rassegna musicale per il Conservatoire de la Vallée d'Aoste

Il 20 ottobre ad Aosta si terrà il primo di tre concerti dell'orchestra

 

Orchestre du Conservatoire

Il Conservatoire de la Vallée d'Aoste inaugura una nuova rassegna: les concerts de l'Orchestre du Conservatoire, frutto di un progetto coordinato dal prof. Stefano Viola che ha dato all'orchestra del Conservatoire una propria struttura.

Les concerts de l’Orchestre du Conservatoire proporrà tre appuntamenti e coinvolgerà anche altre realtà locali. Il primo concerto è in calendario il 20 ottobre ad Aosta, alle ore 21 presso il teatro Giacosa. Sul palco l'Orchestre du Conservatoire e la Symphonic Taxi Orchestra mescoleranno musicisti e competenze, esperienze professionali e di vita. Il programma spazia da grandi pagine sinfoniche del XIX e XX secolo di ispirazione popolare a temi da film, tratti dalla produzione di uno dei più significativi autori di questo genere, Ennio Morricone, il cui denominatore comune è rappresentato dalla gioia di suonare.

Il 17 novembre alle ore 21 presso l'auditorium "Callisto Arnod" dell'Istituto musicale pareggiato ci sarà il concerto "Brass Pictures" con Les Cuivres de l’Orchestre du Conservatoire e la direzione di Davide Sanson. Allievi ed ex-allievi del Conservatoire si concentreranno sull'epoca di composizione dei due brani: 1874 per I Quadri di un’esposizione e 1875 per l’inizio della stesura dell'Ouverture da Le Roi d’Ys.

Nella stessa sede si terrà il concerto di chiusura della rassegna, il 2 dicembre alle ore 17.30. L'Orchestre de Chambre du Conservatoire (concertatore Selene Framarin) proporrà un pomeriggio musicale dal titolo "Un napoletano ad Aosta: il manoscritto (ri)scoperto di Mercadante". Il decimino di Mercadante è un unicum nella produzione di un compositore noto soprattutto come operista. La nuova edizione critica, i cui estratti più significativi saranno eseguiti ad Aosta per la prima volta, si basa su alcuni manoscritti conservati nella biblioteca del Conservatoire.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075