Aperta al Castello Gamba la mostra Entre chien et loup

L'esposizione di Sophie-Anne Herin racconta una Valle d'Aosta crepuscolare e misteriosa

Entre chien et loupAl Castello Gamba di Châtillon, sede del Museo di arte e moderna e contemporanea, ha aperto al pubblico la mostra "Entre chien et loup" di Sophie-Anne Herin.

L’antica espressione francese scelta per dare il nome all'esposizione, traducibile in italiano con "al calare della notte", racchiude in sé il significato del progetto: raccontare quel particolare momento della giornata caratterizzato dal passaggio dalla luce al buio. È il tempo della penombra durante il quale non è possibile distinguere un cane da un lupo, come scriveva nel XVI secolo il poeta francese Jean-Antoine Baïf. È il momento che preannuncia l’arrivo della notte e con essa l'arrivo delle paure, quelle personali e quelle primitive. E il crepuscolo raccontato da Sophie-Anne Herin è quello dell'envers, il versante valdostano occupato prevalentemente da boschi e caratterizzato dalla scarsità di ore di luce nei mesi invernali.

L'esposizione è stata realizzata in sinergia con la struttura regionale Patrimonio storico artistico. La dirigente Viviana Maria Vallet spiega: «La restituzione visiva della Valle d’Aosta è del tutto peculiare, tecnicamente condotta sottoesponendo le immagini in fase di ripresa fotografica, digitale e analogica, con l'obiettivo di creare immagini crepuscolari. È la volontà di circondare con un'aura di mistero ogni opera ad animare tutta l'esposizione e non un tentativo di definizione di ogni entità fotografata».

La mostra si sviluppa all'interno dei tre piani dedicati alle esposizioni temporanee del Castello Gamba in un percorso che inizia dalla terra per poi superare i confini delle montagne e arrivare prima al cielo e infine al sogno. Sarà visitabile fino al 16 giugno.

 


redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075