Alcune speciali iniziative accompagno la conclusione degli eventi per i 2050 anni della fondazione di Augusta Praetoria
Sarà uno speciale solstizio d'inverno quello che attende Aosta il prossimo 21 dicembre. Anche quest'anno il capoluogo regionale celebrerà il particolare allineamento solare in via Croce di Città con un evento di osservazione del Sole, con la particolarità che l'appuntamento concluderà gli eventi di Aostæ2025 per il 2050° anniversario dalla fondazione della città romana.
Per l'occasione il solstizio sarà celebrato con una tre-giorni di iniziative che inizierà venerdì 19 dicembre al Théâtre de la Ville, dove andrà in scena "Avilliana. Miti di fondazione dal Mediterraneo alla Valle d’Aosta", spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con l’Università di Torino.
Sabato 20 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 18, il MegaMuseo di Aosta ospiterà la tavola rotonda dal titolo "Alle origini della città. Fondazioni augustee tra mito, rito e archeologia". Contemporaneamente, dalle 14 alle 20, al Criptoportico forense sarà possibile assistere all'evento "L’eco delle stelle. Luci nel Criptoportico" con spettacoli olografici proiettati a ciclo continuo ogni 15 minuti. Inoltre alle 15.30 al MAR, Museo Archeologico Regionale, si terrà il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, gratuito, intitolato "Miti di stagione. Saturno e l'età dell'oro".
Il giorno del solstizio, domenica 21 dicembre, via Croce di Città ad Aosta dalle ore 10.30 è programmata l'osservazione del sorgere del Sole con Giulio Magli (del Politecnico di Milano), Matteo De Re (dell'Osservatorio astronomico regionale) e Stella Bertarione (della Soprintendenza beni e attività cultural ). Parallelamente, si svolgerà la rievocazione storica della guardia pretoriana dell’imperatore a cura di Cohors III Prætoria, che proseguirà al MAR, Museo Archeologico Regionale nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.
Un altro evento programmato per concludere Aostæ2025 interesserà la sede dell'Università della Valle d'Aosta in via Monte Vodice. "Eternity, il ciclo infinito dei ghiacciai" proporrà un'animazione di luci che trasformerà la facciata dell'ateneo in un raccolto di luci e ghiaccio, il 12 e 13 dicembre a partire dalle ore 18.30.
Clara Rossi




