Dal 7 marzo al 24 maggio
AOSTA. Sarà inaugurata il 6 marzo, alle ore 18, nella sede espositiva Hôtel des États di Aosta, la mostra Metonimia, un progetto fotografico di Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà, con la collaborazione di Nico Barbieri.
Il progetto è stato concepito come una performance artistica sul tema del ritratto e presenta al pubblico gli scatti realizzati nello studio fotografico dei due autori in un unico giorno, il 14 maggio scorso, sperimentando un sistema di illuminazione a LED che permette al soggetto ritratto di muoversi liberamente entro uno spazio definito e farsi riprendere durante un lasso di tempo di circa 5 minuti.
All'evento, divulgato solo una settimana prima attraverso i social media, hanno partecipato oltre 40 persone che si sono fatte fotografare dopo aver disegnato sul proprio viso un segno o un simbolo che in qualche modo li rappresentasse. La mostra è il risultato di questa seduta fotografica e resterà aperta fino al 24 maggio 2015.
L'esposizione, ad ingresso gratuito, è corredata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito dalla Tipografia Duc, che contiene i ritratti fotografici e i testi di Daria Jorioz, David Catani, Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà, in vendita in mostra al prezzo di 15 euro.
C.R.