Airbus mette a terra seimila A320: possibili problemi con le radiazioni solari

Dopo un atterraggio di emergenza Airbus ha rilevato possibili compromissioni di dati dovute alle radiazioni solari

 Airbus320

L'aereo più venduto al mondo, l'Airbus A320, si ferma in via precauzionale a causa delle radiazioni solari. L'ordine è arrivato dopo un incidente avvenuto il 30 ottobre scorso: un volo JetBlue diretto dal Massimo a New York ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza. È emerso che le radiazioni solari potrebbero causare problemi ai controlli di volo dell'aereo. Seimila Airbus A320, circa la metà di quelli venduti, devono quindi restare temporaneamente a terra.

Secondo quanto riportato dai media internazionali, per gran parte degli aeromobili il problema può essere risolto in poco tempo con un aggiornamento del software. Per un migliaio di A320 invece servirà un intervento di sostituzione dell'hardware che richiederà tempi di intervento più lunghi e quindi potenziali disagi per i viaggiatori.

In un comunicato, Airbus spiega che "l'analisi di un recente evento coinvolgente un velivolo della famiglia A320 ha rivelato che un'intensa radiazione solare può compromettere i dati critici per il funzionamento dei comandi di volo. Di conseguenza, Airbus ha identificato un numero significativo di aeromobili della famiglia A320 attualmente in servizio che potrebbero essere interessati" dalla problematica.

Come sottolineato dall'Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza Aerea, "queste misure potrebbero causare interruzioni a breve termine degli orari dei voli e quindi disagi per i passeggeri. Tuttavia, come sempre accade nel settore dell'aviazione, la sicurezza ha la precedenza su tutto".

 


Clara Rossi

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075