La Regione guarda «con concretezza» alla funivia Pila-Cogne

Bertschy: «gli aspetti tecnici sono superabili»


Cogne chiama, la Regione risponde e apre al progetto del collegamento funiviario tra Cogne e Pila. In occasione dell'inaugurazione della telecabina Pila-Couis Stella, il presidente della Regione Renzo Testolin e l'assessore regionale ai trasporti Luigi Bertschy, competente anche per gli impianti a fune, hanno parlato della possibilità di realizzare una funivia tra le due località. 

«Oggi possiamo guardare con concretezza la discesa su Cogne. I primi studi ci dicono che gli aspetti tecnici sono superabili», ha dichiarato l'assessore Bertschy. 

Intenzioni rilanciate dal presidente Testolin: «il nostro sogno non è ancora completo, ma è a metà dell'opera. L'orgoglio di oggi sarà completo quando riusciremo a fare questa stessa inaugurazione dall'altra parte del Drink».

Nei giorni scorsi all'unanimità il Consiglio comunale di Cogne aveva votato per sul collegamento intervallivo con Pila e quindi con Aosta. Un collegamento ritenuto strategico per la comunità di Cogne dal punto di vista turistico, ma anche in caso di situazioni di emergenza che possono isolare la località, come l'alluvione dello scorso anno.

 


M.C.

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075