Il movimento parteciperà all'incontro di oggi "in pieno spirito collaborativo"
AOSTA. La Stella Alpina si presenterà alla verifica di maggioranza di oggi "in pieno spirito collaborativo" e "confidando in un proficuo confronto teso a confermare la volontà di rilancio della Valle d'Aosta". Lo afferma la segreteria all'indomani di una riunione in cui è stata analizzata la situazione politica e amministrativa, alla luce delle divergenze espresse chiaramente ieri in conferenza stampa.
"E' assolutamente fisiologico - commenta il movimento - che in un contesto complesso che si avvicina alla fine della legislatura, l'azione amministrativa risenta delle legittime dinamiche di carattere più politico tese a prefigurare gli scenari politici futuri sia nazionali che regionali". Al momento però l'"unica priorità" dell'azione amministrativa deve essere l'approvazione del bilancio regionale, continua Stella Alpina, ed è "importante" mettere al centro "dell'azione il confronto e l'apertura a tutti i soggetti politici interessati, partendo dalle forze che hanno preso parte al progetto politico attuale e che ne confermano la validità".
Allo stesso tempo il movimento dell'edelweiss spiega di auspicare "la partecipazione alla costruzione di una Valle d'Aosta rinnovata ed efficiente confrontandosi con ogni movimento o partito politico che abbia insito nel proprio Dna una particolare sensibilità a un'autonomia che deve incarnarsi in un'azione di governo responsabile e concreta, quindi moderna".
redazione