ore

Politica regionale "verso il grottesco" e consiglieri come "bambini"

 

Le reazioni della sinistra e di CittadinazAttiva al dibattito in Consiglio Valle

AOSTA. Mentre in Consiglio regionale le diverse forze discutevano sulla situazione politica dopo l'uscita dell'Uvp dalla maggioranza, dall'esterno dell'aula non sono mancate le reazioni.

Altra Valle d'Aosta, Possibile Vda e Rifondazione in una nota congiunta parlano di una politica valdostana che sta "virando rapidamente al grottesco. Giravolte doppie e triple, veleni, assessori che si insultano in conferenza stampa, maggioranze attuali e future che cambiano di ora in ora. Il tutto di fronte ai valdostani basiti. Una maggioranza nata, a parole, per imprimere un forte cambiamento, riesce a dare, come unico segnale, il totale disprezzo per le valdostane e i valdostani".

Secondo Carola Carpinello, Chara Giordano e Francesco Lucat "l'Uvp sa di aver votato una pessima legge elettorale che non le garantisce nulla, al prossimo giro, con alleati deboli. Per il 42% ci vuole il rassemblement, farlo prima delle urne serve ad avere saldi in mano poltrone e portafoglio. Niente di nuovo sotto il sole - conclude la nota -, ma il solito giochino con il quale da quarant’anni ci intrattengono le famiglie Rollandin e Viérin e i loro accoliti".

"Il solco tra la realtà sociale e l'autorappresentazione del ceto politico localista - dicono - non si colma con riassembramenti (l'italiano, più crudo e meno poetico, rende meglio l'idea) di professionisti dell'incarico retribuito. La conseguente disaffezione dalla partecipazione alle elezioni potrebbe rappresentare un colpo mortale, l'ultimo di molti".

Anche CittadinanzAttiva interviene paragonando il comportamento dei consiglieri regionali al "classico atteggiamento dei bambini delle scuole dell'infanzia". "Quello che sta accadendo in Consiglio regionale è tutto tranne che la gestione e la tutela dell'interesse collettivo", si legge.

 

C.R.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075