ore

I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

 

AOSTA. La Giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore all'agricoltura e risorse naturali, uno schema di accordo tra la Regione e la Commissione regionale ABI per la Valle d'Aosta per l'introduzione di nuove procedure atte ad agevolare l’accesso al credito delle aziende agricole già in possesso di un provvedimento di concessione di un contributo per investimenti aziendali a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 14-20 della Valle d'Aosta.
Questo accordo ha l'obiettivo di rendere più agevole ricorrere al credito per le imprese agricole interessate ad effettuare investimenti aziendali, grazie alla possibilità di ottenere anticipazioni fino al 100% delle somme spettanti in esito alle attività istruttorie condotte dagli uffici regionali competenti e inserite nelle relative singole domande di pagamento inoltrate ad AGEA, organismo pagatore delle erogazioni percepite ai sensi del PSR 14-20 della Valle d'Aosta.

Su proposta dell'assessorato alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente la Giunta regionale ha preso atto del Monitoraggio 2011-2015 Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) e del relativo Allegato denominato Bilanci Energetici Regionali (BER) 2007-2015.
La Giunta ha anche approvato un'intesa tra la Regione e la Chambre valdôtaine des entreprises nell'ambito delle politiche attive del lavoro per potenziare la sinergia tra servizi del lavoro e imprese.
Il Governo ha anche autorizzato Vallée d'Aoste Structure ad attivare l'iter di locazione a favore della società Fornovallée S.r.l. di Issogne, dell'immobile che ospitava la società Lavazza nel Comune di Verrès, rescindendo il contratto con la società di torrefazione.

Su proposta dell'assessore all'istruzione e cultura l'esecutivo ha concesso il trasferimento a favore della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale del contributo previsto per l'anno 2018 di 1.449.298 euro a titolo di concorso alle spese per il funzionamento, così determinato in applicazione dei criteri i approvati con Delibera di Giunta regionale 610 del 13 maggio 2016 (quota di 1.645 euro per 868 allievi e 117.678 euro di quota variabile).
L'Esecutivo ha espresso parere favorevole alla proposta di calendario per l'anno scolastico 2018/2019.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, la difesa del suolo e l'edilizia residenziale pubblica è stata approvata una bozza di convenzione tra la Regione e il Comune di Montjovet, per la realizzazione della rotatoria al km 68+000, in località Berriat, che prevede un finanziamento della Regione complessivo massimo di 1 milione 240 mila euro.

Infine per l'assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti il governo ha approvato la strategia del Piano integrato tematico M.I.T.O.Alcotra e alcuni progetti ad esso legati.
In relazione alle crescenti richieste di riconoscimento titoli che pervengono alla Struttura regionale competente, il Governo regionale ha esteso alla procedura di riconoscimento del titolo di guida turistica ai soggetti di cui all'articolo 5, comma 5 bis della legge regionale 1/2003, le disposizioni applicative approvate con delibera 480/2016, opportunamente adattate alla suddetta figura professionale. L'Esecutivo ha anche ritenuto opportuno sostituire le precedenti disposizioni applicative con un nuovo testo coordinato riferibile a tutte le professioni turistiche coinvolte nel procedimento di riconoscimento dei titoli professionali e dell'esperienza professionale.
Infine è stata approvata la partecipazione della Regione all'organizzazione dell'arrivo della 20ª tappa (Susa – Cervinia) del Giro Ciclistico d'Italia 2018, in programma il 26 maggio 2018, e della Gran Fondo Giro d'Italia (Saint-Vincent – Breuil-Cervinia), per un importo complessivo di 247 mila 660 euro.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075