Lega e Mouv' contro l'iscrizione di una risoluzione di Alpe, SA e Rini sul Casinò. Seduta interrotta
AOSTA. Sul delicatissimo tema Casinò la maggioranza regionale si spacca definitivamente. Lega e Mouv', insieme al Movimento 5 stelle, votano contro la discussione di una risoluzione preparata e proposta dagli altri (ormai ex) alleati di Alpe, Stella Alpina ed Emily Rini.
«Con questa votazione è evidente che la maggioranza non c'è più», il commento di Laurent Viérin (Uvp).
«Oggi abbiamo scritto una pagina bruttissima, forse una delle peggiori», aggiunge Emily Rini (gruppo misto), prima di chiedere lo stop anticipato dei lavori ai sensi del regolamento. Richiesta accolta dall'aula con 35 voti a favore su 35.
Il testo della risoluzione
La risoluzione impegnava l'assessore con delega «ad approvare il bilancio 2017 della Casinò de la Vallée spa nel corso della prossima assemblea societaria, nelle more dell'aggiornamento del piano industriale prodromico all'individuazione delle azioni utili a garantire la continuità aziendale della Casa da gioco».
Inoltre il testo impegnava il governo regionale «a predisporre entro 15 giorni l'iter amministrativo di approvazione dell'aggiornamento del Piano Industriale e della relativa legge a sostegno nella prospettiva di: ridurre ulteriormente il costo del personale e altri costi verificabili attraverso adeguati controlli di gestione; ridefinire la posizione debitoria dell'azienda; effettuare il trasferimento finanziario necessario e attivare la garanzia a sostegno di nuovi affidamenti bancari per l'attuazione del piano aggiornato, come da norma di legge».
Infine impegnava a provvedere a «concludere l'iter di restituzione al socio Regione del patrimonio immobiliare, entro il 30/06/2019».
Marco Camilli