In consiglio regionale la presidente della Regione assicura che il governo si farà "portavoce delle istanze dei valdostani"
AOSTA. «Quanto avvenuto a Genova porterà probabilmente il governo italiano a intervenire sul regime delle concessioni che finora risulta essere stato particolarmente redditizio per i concessionari. La giunta regionale segue con attenzione l'evolversi della situzione per farsi portavoce delle istanze dei valdostani nel caso il governo decidesse di rivedere concessioni e tariffe». Così la presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti, discutendo in consiglio regionale sulla questione delle concessioni autostradali e del costo dei pedaggi in Valle d'Aosta.
«Le tariffe sono l'aspetto che interessa ai valdostani - ha replicato Augusto Rollandin (Uv) -. Vorremmo capire come, in funzione della possibilità di verificare i conti, si possa discutere la questione dell'aumento delle tariffe che è sempre stata portata avanti con la motivazione di dover coprire il disavanzo e gli investimenti. Chiediamo di fare particolarmente attenzione. Con i contratti secretati - ha aggiunto - noi non abbiamo mai potuto dire la nostra mentre ora c'è la possibilità di capire come portare avanti tutte le iniziative discusse in questo consiglio su sconti e tariffe speciali».
redazione