Emily Rini eletta presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta


Alla vice presidenza Rollandin e Distort

Rini emilyAOSTA. Emily Rini, del gruppo misto, è stata eletta presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Diciotto i voti a suo favore, tanti quanti ce se ne aspettava, contro i 16 per Elso Gerandin (Mouv') e il singolo voto per Claudio Restano (gruppo misto). Rini torna quindi a coprire un incarico già occupato nella scorsa legislatura (quando era ancora nel gruppo UV) e succede ad Antonio Fosson, candidato presidente della Regione.

La sua elezione è conseguenza dei nuovi equilibri politici in consiglio regionale, con la nuova maggioranza di stampo autonomista che ha presentato la mozione di sfiducia (non ancora votata) contro la giunta a trazione leghista guidata da Nicoletta Spelgatti.

«E' con profondo senso di responsabilità che ricopro questo incarico», ha dichiarato in francese prendendo la parola dallo scranno più alto dell'aula. La sua elezione fa parte di «una nuova fase di questa legislatura» che «disegna una nuova fase politica», ha commentato. «Sarà mia intenzione cercare di essere la garante di una linea di azione inclusiva, non divisiva», ha infine annunciato.

L'aula ha inoltre eletto altri quattro componenti dell'ufficio di presidenza, due in rappresentanza della nuova maggioranza e due della minoranza. I nuovi vice presidenti sono Augusto Rollandin (UV) e Luca Distort (Lega VdA); i consiglieri segretari sono Claudio Restano (gruppo misto, con 20 voti a favore) e Luigi Vesan (M5s, 14 voti).

 

E.G.



Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075