ADU: "magistratura ha posto fine al dominio di Rollandin"

Alex GlareyAOSTA. Poche ore dopo la pronuncia della condanna del consigliere regionale Augusto Rollandin nel processo di primo grado per corruzione, il movimento Ambiente Diritti Uguaglianza torna a chiedere le elezioni anticipate.

"Alla fine - rilevano i portavoce Jeanne Cheillon ed Alexandre Glarey -, solo i ripetuti provvedimenti della magistratura hanno posto fine al dominio di Rollandin sulla società valdostana. Non l'autocritica dei partiti e movimenti politici, né la riflessione dell'elettorato, ma l'intervento dei giudici, ossia di un potere indipendente che, pur con difficoltà e qualche contraddizione, come emerso dalla vicenda Longarini, ha continuato a lavorare per ripristinare la legalità nella nostra regione".

Secondo il movimento "senza un radicale mutamento del quadro sociale e politico della Vallée, un altro “Imperatore” prenderà il posto di Augusto" e "chi in, questi lunghi e tristi anni, ha giovato del potere di Rollandin, diventando sindaco, assessore, consigliere regionale, membro di CdA, ecc. tacesse e cogliesse l'occasione per un sincero momento di autocritica".

Per Ambiente Diritti e Uguaglianza inoltre "questo Consiglio regionale è ancora figlio del sistema di Rollandin" e "non è legittimato a decidere su temi importanti come CVA. A quante sostituzioni di consiglieri dovremo assistere, prima di ridare la parola agli elettori?".

 



 

redazione

 

 



Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075