AOSTA. La Valle d'Aosta ha "urgenza di approvare una legge di riordino complessivo dei servizi di assistenza agli anziani. Non c'è più un minuto da perdere". Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Mouv' Roberto Cognetta a seguito di un sopralluogo al J.B. Festaz di Aosta ed alla microcomunità di Variney, nel comune di Gignod.
Nella nota Cognetta commenta le dichiarazioni "anche un po' minacciose" del presidente dell'Unité Grand-Combin, Joël Créton, il quale "ha paventato la possibilità di esternalizzare la gestione della struttura di Variney (quindi affidandola a privati) per evitarne la chiusura a fronte di un disavanzo presunto per il prossimo anno di quasi 500.000 euro. Peccato - attacca il consigliere di Mouv' - che questo disavanzo sia dovuto ad una mala gestione da parte della stessa Unité".
Secondo Cognetta le dichiarazioni del presidente dell'Unité rappresentano "un ricatto politico". Si legge ancora nella nota: "è inaccettabile che si utilizzino delle lavoratrici, dei lavoratori e gli anziani come scudo umano. I primi a ribellarsi a questo comportamento dovrebbero essere i cittadini".
Il sopralluogo è avvenuto due giorni dopo l'approvazione in Consiglio Valle di una risoluzione che impegna il governo a presentare entro sei mesi una proposta di legge che riorganizza l'intero settore. La stessa risoluzione parla anche dell'ipotesi di spostamento della Residenza sanitaria assistenziale J.B. Festaz alla microcomunità di Variney e chiede alla V Commissione di approfondire la scelta proposta e gli effetti sul personale e sugli utenti.
redazione