Elezioni regionali 2020, Testolin firma il secondo decreto di rinvio

Voto posticipato probabilmente all'autunno a causa dell'emergenza Coronavirus

 

convocazione dei comizi

AOSTA. Il presidente della Regione Renzo Testolin ha emanato il decreto che posticipa ulteriormente la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, già spostata al 10 maggio. Si tratta più che altro di una formalità: era già stato anticipato che la data del 10 maggio non sarebbe stata quella definitiva vista tutta l'incertezza legata all'emergenza sanitaria Covid-19.

Palazzo regionale si è già confrontato con Roma sul percorso da seguire. "Il Presidente della Regione - si legge in una nota - ha preventivamente comunicato al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, come la situazione emergenziale in atto dovesse imporre di decretare immediatamente la revoca del procedimento elettorale. Procedimento che, quindi, non potrà concludersi nei termini previsti, anche in conformità con la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato, per 6 mesi dalla data del provvedimento, lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili".

Per conoscere la nuova convocazione dei comizi elettorali bisognerà attendere un nuovo decreto che il presidente della Giunta dovrà emettere "entro il 31 luglio del 2020". 

 

Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075