Tripodi: nel dl Maggio un fondo di ristoro per le Regioni a Statuto speciale

Previsti in tutto 3,5 miliardi per gli enti locali e 1,5 per le Regioni

 

Elisa TripodiAOSTA. "In fatto di contributo straordinario al risanamento della finanza pubblica, le Regioni potranno beneficiare di un Fondo di ristoro per la perdita di gettito fiscale. In esso, 3,5 miliardi andranno agli Enti Locali, mentre 1,5 miliardo è previsto per le Regioni, di cui almeno 2/3 per quelle a Statuto speciale" affinché "possano coprire le uscite per il versamento del contributo straordinario". Lo afferma la deputata valdostana Elisa Tripodi anticipando i contenuti del prossimo decreto di Maggio.

La parlamentare del M5s spiega che "anche in seguito alle istanze sollevate dai consiglieri regionali durante l'audizione in Seconda commissione, è continuata l'interlocuzione con il Ministero dell'Economia e finanza in merito al risanamento del debito della finanza pubblica e il contributo delle Regioni a Statuto speciale, una tematica che seguo da inizio legislatura".

"Assieme ai colleghi del Friuli Venezia Giulia, Luca Sut e Sabrina De Carlo - conclude -, sto seguendo attentamente l’evoluzione dei lavori, in costante contatto con il Viceministro dell’Economia Laura Castelli".

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075