I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Confermato l'organico del personale scolastico ausiliario con 161 assunzioni tramite i Centri per l'impiego

 

Palazzo regionale


AOSTA. Si è riunita oggi la Giunta regionale della Valle d'Aosta. Tra le delibere approvate, l'Esecutivo ha sostanzialmente confermato gli organici del personale ausiliario delle Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione per il prossimo anno scolastico così come stabiliti per l'a.s. 2019/2020. La conferma di tali organici tiene in considerazione il potenziamento del personale ausiliario che prevede l'assunzione a tempo determinato di 161 persone da assegnare alle istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione mediante chiamata pubblica ai Centri per l'impiego le cui procedure sono attualmente in corso.

Il Governo della Regione ha approvato anche il Progetto Datacenter unico regionale - business continuity e cyber security, per un importo pari a 830 mila euro, nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (Fesr), individuando quale soggetto programmatore la struttura Sistemi tecnologici, quale beneficiario e attuatore IN.VA. S.p.A. e quale controllore di 1° livello il Segretario Generale della Regione. Contestualmente, la Giunta ha approvato lo schema di convenzione con IN.VA. S.p.A. per l'attuazione del Progetto, il cui scopo è potenziare il Datacenter unico regionale (infrastruttura già in esercizio volta a migliorare l'efficienza operativa dei settori di competenza della pubblica amministrazione valdostana) in termini sicurezza ed affidabilità.

Le Gouvernement de la Région a octroyé une subvention d'un montant maximum de 2.160 euros en faveur de l'«Associazione Nazionale Partigiani d'Italia – Comitato per la Valle d'Aosta », à titre de concours aux frais pour l'organisation d'initiatives et événements liés à l'Anniversaire du «75° della Liberazione», programmés du 22 août au 2 novembre 2020, aux termes de la loi régionale n. 61/1994.

La Giunta regionale ha definito i criteri e modalità di erogazione del contributo fino a 10.000 euro ai Comuni per sviluppare i progetti VDA dehors, ai sensi dell'articolo 26 della legge regionale 8/2020, trasformando temporaneamente gli spazi pubblici comunali in luoghi di somministrazione di alimenti e bevande al fine di permettere ai titolari di locali pubblici, nel rispetto delle normative Covid-19 vigenti, il ripristino dell'originale offerta commerciale. La spesa prenotata per la misura è pari a 300 mila euro.

La Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 11/1997, ha nominato Michel Luboz in qualità di Amministratore unico in seno all'organo di amministrazione della Società di Servizi Valle d'Aosta S.p.A. per un esercizio sociale e Marco Saivetto in qualità di presidente, Veronica Celesia e Giuseppe Gambardella in qualità di sindaci effettivi, Fabrizio Berti e Giacomo Biancardi in qualità di sindaci supplenti in seno al collegio sindacale della Società di Servizi Valle d'Aosta S.p.A., per tre esercizi sociali.

Su proposta dell'assessorato alle finanze, attività produttive e artigianato, la Giunta regionale ha approvato la concessione gratuita per 15 anni all' l'A.S.D. Club des Sports Valtournenche del fabbricato da valorizzare denominato Palestra Villa Panorama, nel Comune di Châtillon, da adibire a palestra, previa realizzazione degli interventi necessari a carico dell'A.S.D. Club des Sports Valtournenche.

Il Governo della Regione, ai sensi della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6, ha concesso in istruttoria valutativa un mutuo a tasso agevolato per investimenti di 82.500 euro a favore di un'impresa artigiana di Gressan e, in istruttoria automatica, contributi in conto capitale per l'acquisto di macchinari innovativi per un ammontare complessivo di 43.195 euro a un'impresa industriale di Courmayeur e a due imprese artigiane, rispettivamente di Châtillon e di Challand-Saint-Anselme.

La Giunta regionale, ai sensi della deliberazione del Consiglio regionale n. 2625/2007, ha autorizzato Vallée d'Aoste Structure S. a r.l. a insediare, mediante l'utilizzo di procedure conformi alla normativa vigente e, in particolare, alle norme in materia di aiuti di Stato, Poste Italiane S.p.A. nell'immobile situato nel Comune di Saint-Vincent, in via Ponte Romano n. 228, per l'attività contraddistinta dal codice Ateco 53.10 Altre attività postali con obbligo di servizio universale.

L'Esecutivo ha disposto l'acquisizione dell'intera quota di partecipazione posseduta dalla Finaosta S.p.A., in gestione speciale ai sensi della legge regionale 7/2006, nella società Servizi Previdenziali Valle d'Aosta S.p.A., pari al 50% del capitale sociale, al valore nominale di 516,46 euro per azione per un numero di azioni pari a 100, al fine di annoverarla nel portafoglio delle partecipazioni detenute direttamente dalla Regione. L'acquisizione si è resa necessaria al fine di dare applicazione a quanto previsto dal Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Tusp), il quale prevede che le amministrazioni pubbliche sono tenute ad attuare interventi di razionalizzazione per le partecipazioni detenute in società che, nel triennio precedente, hanno conseguito un fatturato medio non superiore a un milione di euro, condizione in cui si trova la società Servizi Previdenziali Valle d'Aosta S.p.A.

Su proposta dell'assessorato agli affari europei politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti la Giunta regionale, visto il parere favorevole della competente Commissione consiliare, ha approvato il documento Criteri e modalità di erogazione dei progetti di cui all'articolo 63, comma 2, della legge regionale 8/2020, finalizzati al reinserimento nel mercato del lavoro.

L'Esecutivo ha approvato, a consuntivo, per la stagione invernale 2019/2020, l'intervento a sostegno delle spese per la gestione del servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa e la relativa ripartizione fra i gestori o gli incaricati della gestione delle piste, per un impegno di spesa complessivo pari a 3 milioni 220 mila euro, e l'intervento a sostegno delle spese per la gestione del servizio di soccorso sulle piste di sci di fondo e la relativa ripartizione fra i gestori o gli incaricati della gestione delle piste per un impegno di spesa complessivo di 179 mila euro.
Il Governo regionale ha approvato la graduatoria definitiva relativa alle iniziative presentate nell'anno 2020 dai gestori delle piste di sci di fondo, ai sensi della legge regionale 18/2008, per il finanziamento di interventi per lo sviluppo dello sci nordico, per una spesa complessiva di 185 mila 77,68 euro. Gli interventi riguardano la ricostruzione delle passerelle sul torrente Saint-Barthélemy (Comune di Nus), l'acquisto di segnaletica e pannelli informativi (Comune di Rhêmes-Notre-Dame) e l'acquisto di un mezzo battipista (Comune di Valsavarenche).

Su proposta dell'assessorato all'istruzione, università, ricerca e politiche giovanili, la Giunta regionale ha approvato la realizzazione del progetto Punto formativo autismo per l'anno scolastico 2020/2021, per una spesa complessiva stimata di 9.500 euro. Il progetto mira a rendere più efficace, oltre che sostenibile dal sistema, la risposta integrata socio-sanitaria, scolastica ed educativa per favorire l'inclusione scolastica e sociale, rafforzare il supporto alla famiglia per renderne maggiormente sostenibile l'impegno e favorire il raggiungimento della migliore autonomia possibile negli ambienti di vita normali.

L'Esecutivo ha approvato il piano dell'offerta formativa per i docenti per l'anno scolastico 2020/2021 per un importo stimato di 475.273,49 euro.

Il Governo regionale ha approvato lo schema di contratto di servizio tra la Regione e la Società di servizi Valle d'Aosta S.p.A. relativo all'erogazione del servizio di assistenza e sostegno, anche educativo, agli studenti con disabilità frequentanti le istituzioni scolastiche ed educative della Regione, comprese le scuole secondarie di secondo grado paritarie, per l'anno scolastico 2020/2021, per una spesa complessiva di 5 milioni 955 mila 95,72 euro. Oltre ai 140 operatori di sostegno, è previsto un potenziamento di 20 unità per l'ottimale gestione delle attività di prevenzione e contenimento dell'emergenza sanitaria da Covid-19 e per far fronte a eventuali necessità nella scuola dell'infanzia fino al termine delle attività educative, fissato al 30 giugno 2021, e per l'assistenza in occasione degli esami di Stato conclusivi dei cicli di istruzione.

La Giunta regionale ha adottato alcune misure straordinarie a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 a integrazione delle modalità per l'attribuzione, nell'anno accademico 2019/2020, di assegni di studio e di contributi alloggio a favore di studenti iscritti ad atenei della Valle d'Aosta.

Su proposta dell'assessorato alle opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica l'Esecutivo regionale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di risanamento del ponte al km 12+700 della strada regionale n. 44 della Valle del Lys, nel Comune di Issime, per un importo complessivo dei lavori di 1 milione 100 mila euro.

Su proposta infine dell'assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali è stata approvata l'organizzazione dell'iniziativa Marché au Fort nelle giornate del 10 e 11 ottobre 2020, per una spesa complessiva di 41 mila 100 euro.
L'Esecutivo ha approvato anche gli interventi archeologici inerenti alla verifica per la realizzazione del fabbricato La Cascina del Castello, nel Comune di Fénis, per la realizzazione, da parte della Fondazione La Cascina del Castello di un centro di apprendimento e d'integrazione sociale e lavorativa (c.d. Farm Community) dedicato a soggetti con disturbi dello spettro autistico, per una spesa presunta complessiva di 15 mila euro.

 

 

redazione

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075