Legambiente: la situazione della ferrovia Torino-Aosta "rasenta il ridicolo"

Legambiente: la situazione della ferrovia Torino-Aosta "rasenta il ridicolo"

AOSTA. Continuano a suscitare reazioni la notizia dei tagli alle corse ferroviarie che Trenitalia ha comunicato lo scorso fine settimana.

Anche Legambiente interviene sul tema alla vigilia degli incontri a Roma dell'assessore Aurelio Marguerettaz: «I pendolari della Torino-Aosta continuano ad essere vittime dello scaricabile tra enti pubblici. Una situazione inaccettabile che deve essere superata immediatamente» commenta Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta.

«La situazione in cui versa la tratta ferroviaria Torino-Aosta, lenta come quando venne inaugurata alla fine del 1800, rasenta ormai il ridicolo - osserva Dovana -: oltre ai crediti vantati da Trenitalia (78 milioni di Euro, ndr) pesano sulla quotidianità dei pendolari le non risposte sull'ammodernamento della linea, anche a fronte di finanziamenti già previsti, e l'ostinazione con cui la Regione Valle d'Aosta ha deciso di riaprire per la terza volta, in questo caso attraverso trattativa privata, la partita per l'acquisto di 5 treni bimodali. Una strada cieca - afferma - dato che il problema della linea resta di tipo strutturale. Ci auguriamo quindi che si sia arrivati all'ultima puntata di una telenovela che ogni giorno ha come vittime incolpevoli i pendolari».

Legambiente aderirà al presidio di protesta indetto dai Pendolari Stanchi VdA per domani pomeriggio, alle 17, in place des Franchises ad Aosta.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075