AOSTA. Revisione in corso per l'Atto aziendale dell'Usl valdostana con l'obiettivo di razionalizzare le strutture ospedaliere.
Sui contenuti del documento interviene l'assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali Antonio Fosson: la versione sulla quale si sta lavorando "non è quella definitiva in quanto, dopo gli incontri della settimana scorsa, l'azienda è ora in attesa di acquisire il parere delle parti sociali e le osservazioni del Collegio di Direzione". Anche "sul versante politico-istituzionale sono previsti altri momenti di confronto, che porteranno alla stesura definitiva del nuovo documento".
Sull'iter ancora Fosson precisa che "la settimana scorsa il documento è stato presentato dalla Direzione strategica dell'Usl della Valle d'Aosta al Collegio di Direzione aziendale, composto dalle figure apicali, tecniche ed amministrative, della gestione delle attività cliniche, della programmazione e della valutazione delle attività sanitarie. Successivamente, lo stesso documento è stato sottoposto a tutte le Organizzazioni sindacali, al fine dell'acquisizione del loro parere" come previsto dalla normativa regionale.
La stessa normativa prevede che l'Atto aziendale sia portato anche in Commissione consiliare. "Pertanto - dice Fosson - non vi sarà nessun documento definitivo senza un confronto con tutte le parti politiche rappresentate all'interno degli organismi consiliari. A conclusione dell'intero iter, l'atto sarà sottoposto alla Giunta regionale per l'approvazione deliberativa". Il tutto dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre.
E.G.