Ristori, Giunta Valle d'Aosta approva un nuovo provvedimento da 16 milioni

Contributi per imprese turistiche, esteso il bonus Partite Iva e nuove risorse per le famiglie meno abbienti

 

Palazzo regionale

Nuove risorse sono in arrivo per finanziare dei contributi regionali per l'emergenza Covid-19. Oggi la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato una proposta di legge che stanzia 16 milioni di euro per ulteriori misure anticrisi collegate all'emergenza sanitaria andando a modificare quelle della legge 15/2021.

La parte più corposa del provvedimento è interamente rivolta alle imprese turistiche destinatarie del fondo montagna trasferito dallo Stato alla Valle d'Aosta. Si tratta di 11 milioni di euro destinati a coprire il costo di gestione degli immobili utilizzati in via esclusiva per l'attività turistica.

La proposta riguarda anche il bonus Partite Iva che viene esteso a imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi che rientrano nella fascia di fatturato tra i 5.000 e i 10.000 euro.

Ulteriori 3 milioni di euro sono stanziati per finanziare gli aiuti alle famiglie meno abbienti e, per quanto riguarda il mondo dello sport, c'è a disposizione mezzo milione di euro per contributi alle associazioni sportive dilettantistiche affiliate a una federazione nazionale e all'attività degli enti riconosciuti dal Coni e dalle sezioni valdostane del Cai. Previsto, infine, un ulteriore stanziamento a sostegno degli sci club per i costi dell'uso delle piste da discesa per gli allenamenti nella scorsa stagione invernale.

Con lo stesso testo inoltre è prorogato al 22 novembre 2021 il termine per la presentazione delle domande di aiuto da parte delle imprese nel settore della somministrazione di alimenti e bevande e degli esercizi che commerciano alimenti e bevande.

Il via libera del provvedimento da parte del governo regionale arriva dopo il confronto nel tavolo politico con capigruppo e presidenti della seconda e quarta Commissione consiliare.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075