Rini: la legge sui piccoli Comuni è un grande risultato per la montagna

La coordinatrice regionale di Forza Italia commenta con soddisfazione l'approvazione del testo alla Camera

 

Sindaco

L'approvazione della legge sui piccoli Comuni è «un altro grande risultato per i comuni di montagna». Lo afferma la coordinatrice di Forza Italia Valle d'Aosta, Emily Rini, commentando l'esito positivo del voto alla Camera (328 "sì" e nessun contrario) sul testo dedicato alle Amministrazioni comunali più piccole.

«Con la nuova legge approvata alla Camera - dice la coordinatrice -, i primi cittadini avranno ora uno strumento in più dalla loro parte per giocare bene e al meglio la sfida del PNRR e della nuova programmazione comunitaria 2021-2027, visto che la nuova norma va nella direzione di un'attività amministrativa con meno vincoli burocratico-gestionali, come in materia di controllo di gestione, e con più risorse per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei cittadini. D'altra parte - aggiunge Rini -, non era più accettabile che un'amministrazione di dimensioni ridotte dovesse sottostare, fatte le dovute proporzioni, alle stesse regole e agli stessi obblighi di adempimento normativo di realtà molto più grandi se non addirittura metropolitane».

La nuova legge «istituzionalizza l'importanza degli enti locali come motore di sviluppo e di opportunità», dichiara ancora la coordinatrice di Forza Italia Valle d'Aosta sottolineando come il risultato sia frutto della «collaborazione tra territori e parlamentari di Forza Italia».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075