Il Consiglio Valle approva una mozione sulla riduzione Iva sul pellet

Voto unanime per impegnare il governo valdostano ad interloquire in Conferenza delle Regioni


Riduzione IvaIl governo valdostano interverrà in Conferenza delle Regioni per proporre l'abbassamento dell'Iva sul pellet. L'impegno politico deriva da una mozione presentata dalla Lega VdA, emendata su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico e infine approvata all'unanimità dal Consiglio Valle.

«L'Italia, con un consumo di circa 3,4 milioni di tonnellate di pellet, è di gran lunga il primo paese a livello europeo per numero di apparecchi domestici installati - ha ricordato il consigliere leghista Christian Ganis nell'illustrare la mozione -  Anche in Valle, in quanto regione di montagna, il consumo di pellet è notevole e diventa un costo aggiuntivo al bilancio familiare».

La mozione impegna il governo regionale a interloquire in Conferenza tra Stato e Regioni per ripristinare l'Iva agevolata al 10% per il pellet.

La proposta della Lega proponeva inoltre di introdurre delle misure di sostegno a favore delle famiglie che acquistano questo tipo di combustibile. Su questo argomento l'assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy ha chiesto di «lasciare ai gruppi politici il lavoro che è già in corso sul bilancio per la definizione degli impegni di tipo finanziario. Possiamo fare degli interventi puntuali sulle questioni su cui vogliamo lavorare per dare sostegno alle famiglie e alle imprese.»

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075