Regione, iniziano le grandi manovre per l'allargamento della maggioranza

I gruppi di maggioranza: aprire un confronto con le forze politiche di opposizione disponibili al confronto

 

Mauro Baccega

I gruppi consiliari che sostengono la Giunta Lavevaz hanno dato «mandato alle commissioni politiche dei rispettivi movimenti di incontrarsi nei prossimi giorni per fissare i punti cardine del programma per il rilancio della coalizione e per il completamento della squadra di governo». È quanto si legge in un comunicato congiunto dei consiglieri di Union Valdôtaine, Federalisti Progressisti - Partito Democratico, Alliance Valdôtaine - Vallée d'Aoste Unie, Stella Alpina e, del gruppo misto, del consigliere Claudio Restano.

«In considerazione del fatto che oggi in Consiglio regionale esiste un nuovo assetto di forze politiche - è scritto nella nota i consiglieri di UV, FP-PD, AV-VdAU, SA e Restano -, le commissioni delegate dai movimenti che compongono l'attuale maggioranza valuteranno l'opportunità di aprire un confronto con le forze politiche oggi all'opposizione che risultino disponibili ad un confronto».

Il comunicato congiunto giunge durante le fibrillazioni politiche sul possibile allargamento della maggioranza e l'ingresso di Mauro Baccega, fresco di adesione a Forza Italia e attuale componente del gruppo Misto. Il passaggio in maggioranza di Baccega, ex consigliere di Pour l'Autonomie, potrebbe cambiare la geometria politica dell'aula e dare origine ad un gruppo di centro composto da 3-4 componenti provenienti ad esempio da Stella Alpina (uno degli ex partiti di Baccega).

 

 

Marco Camilli

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075