I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Finanziate le domande di mutuo agevolato per la prima abitazione e per interventi di recupero

 

Palazzo regionale

La Giunta regionale ha approvato oggi, sul proposta dell'assessore all'agricoltura e risorse naturali,  la costituzione di un Tavolo tecnico-giuridico per lo studio delle problematiche relative alla responsabilità, alla transitabilità, alla classificazione e alla promozione della rete sentieristica, poderale e della viabilità minore.

Su proposta dell'assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio il governo regionale ha dato il via libera al programma delle iniziative delle Journées de la Francophonie en Vallée d'Aoste 2022 che si svolgeranno nel mese di marzo.
È inoltre stato concesso un contributo a favore dell'Asd valdostana Martze a pià destinato al sostegno dell'attività sportiva istituzionale del 2022.

Su proposta dell'assessore alle finanze, innovazione, opere pubbliche e territorio, il governo regionale ha finanziato tutte le domande di mutuo agevolato per la prima abitazione e per interventi di recupero edilizio privato presentate sino al 31 dicembre 2019, finanziando con oltre 14 milioni di euro i fondi di rotazione previsti dalla legge regionale 3 del 2013.
Il Governo regionale, d'intesa con il Consiglio Permanente degli Enti Locali della Valle d'Aosta, ha approvato le linee guida della modulistica e lo schema di disciplinare per la presentazione delle istanze e delle segnalazioni per la realizzazione sul territorio di reti di comunicazione elettronica in fibra ottica.
E' stata anche approvata la proposta di intesa tra la Regione e il Comune di Arvier per la realizzazione dell'allargamento stradale della strada regionale n. 25 della Valgrisenche in corrispondenza del Ponte sulla Dora di Valgrisenche. 
In relazione all'attuazione dell'accordo di programma al fine di dare corso alla procedura di approvazione del progetto della linea funiviaria Pila-Couiss, è stata approvata dall'esecutivo la variante della cartografia degli ambiti inedificabili dei terreni sedi di frane nel settore denominato Platta de Grevon nel comune di Gressan.
Sono stati anche approvati in linea tecnica i progetti di fattibilità degli interventi di mitigazione dei rischi naturali sulla Dora Baltea nel comune di Donnas e di sistemazione idraulica del torrente Val-Moudzou nel comune di Pollein.
La Giunta ha approvato la variante sostanziale al piano regolatore del Comune di Ayas, propedeutica alla redazione di un PUD di iniziativa pubblica

Per quanto riguarda l'assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, è stato approvato il bando per la presentazione dei progetti di Servizio civile regionale “Due mesi in positivo” da parte degli enti accreditati. La proposta si inserisce nella annuale attività di Servizio civile regionale, prevista a favore dei giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per le ore 17 del 18 marzo 2022.

Su proposta dell'assessore alla sanità, salute e politiche sociali, la giunta regionale ha stabilito ripartizione tra le diverse categorie del personale convenzionato con l'Azienda Usl della Valle d'Aosta delle risorse, che ammontano a 5.272.000 annui, per il riconoscimento dei miglioramenti economici previsti dagli Accordi collettivi nazionali e Accordi integrativi regionali vigenti, ai sensi della legge regionale n.35 del 2021 (Legge di stabilità regionale).

Infine per quanto riguarda l'assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro è stato concesso un contributo a sostegno dell'internazionalizzazione del sistema produttivo a favore dell'impresa Cogne Acciai Speciali spa.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075