Legge rifiuti, Pcp: testo migliorato, ma alcuni aspetti sono da approfondire

Il gruppo si è astenuto in III Commissione sul nuovo testo di legge

 

Il nuovo testo di legge sulla gestione dei rifiuti e dei rifiuti speciali è «migliorato rispetto allo scarno disegno di legge presentato a dicembre dalla Giunta regionale». Così il gruppo Pcp commenta l'ok a maggioranza della III Commissione alla normativa contenente il Piano quinquennale di gestione dei rifiuti che il Consiglio regionale discuterà nei prossimi giorni.

Il testo di legge «contiene vari elementi della proposta legislativa presentata da noi il 18 novembre 2021», spiegano le consigliere Erika Guichardaz e la collega Chiara Minelli che in III Commissione si è astenuta. «Da parte nostra - affermano - è stato fatto un lavoro molto approfondito, anche grazie ad una consulenza tecnica qualificata, che in parte è stato recepito. Importanti sono state le indicazioni pervenute dagli enti locali, in particolare dai Comuni sede delle discariche di Pompiod e Chalamy, nonché dalle organizzazioni che hanno presentato le loro osservazioni».

«Abbiamo tuttavia ritenuto di dover approfondire ulteriormente alcuni aspetti - aggiungono - sia del testo di legge, sia dei volumi ad esso allegati, al fine di rendere più lineari e incisive la normativa e le indicazioni sulle discariche sopra citate, che sono state e sono al centro di una serie di criticità da affrontare con chiarezza. Ci riserviamo pertanto - annunciano infine Minelli e Guidchardaz - di presentare alcuni emendamenti in aula consiliare al momento della discussione e della votazione finale».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075