Adu e Sinistra Italiana annunciano un accordo di collaborazione

Patrimoniale e salario minimo tra i punti condivisi dai due schieramenti politici

 

Accordo Adu - Sinistra Italiana

Ambiente Diritti Uguaglianza e Sinistra Italiana annunciano un accordo di collaborazione finalizzato alla promozione di una «Valle d'Aosta verde, aperta e di Sinistra». Le due forze politiche spiegano di condividere «molti temi»: il pacifismo, il salario minimo, la patrimoniale per ridistribuire le risorse. «La lotta alle disuguaglianze, al cambiamento climatico, al patriarcato sono i fondamenti per una vera azione di Sinistra nel 2022».

L'intesa, sostengono, «crea un modello inedito per la Valle d'Aosta» tra un movimento locale e un partito nazionale nell'ambito di un «quadro politico valdostano asfittico e nostalgico della prima Repubblica».

L'accordo porterà i rappresentanti di Ambiente Diritti Uguaglianza e di Sinistra Italiana a partecipare alle riunioni politiche l'uno dell'altro, con uno sguardo puntato anche alle elezioni. I due schieramenti infatti intendono assicurarsi il sostegno reciproco agli appuntamenti con le urne «valutandone volta per volta l'opportunità politica che possa massimizzare il risultato».

Adu e Sinistra Italiana hanno presentato oggi ufficialmente l'accordo.

Daria Pulz, ex consigliera regionale attualmente nella segreteria politica di Adu, ha spiegato: «si realizza un sogno che noi di Adu Vda accarezziamo da anni e che, fin dalla nascita del nostro movimento, ho sentito come un imperativo categorico: il dovere, cioè, di guardare oltre le nostre montagne, che sono meravigliose ma tendono a chiudere gli orizzonti».

Per Nicola Fratoianni, segretario nazionale Si, «ci sono dei casi, rari, in cui è facile riconoscersi immediatamente, e questo è uno di quei casi: le tre parole chiave di Adu colgono i temi del mondo, le sue contraddizioni: la crisi ambientale, la perdita e la mancanza di diritti e le disuguaglianze di reddito, di diritti, appunto».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075