Via libera al "Progetto Cogne 2016" per la riconversione industriale dello stabilimento di Aosta

Via libera al "Progetto Cogne 2016" per la riconversione industriale dello stabilimento di Aosta

Il piano sarà attuato nel biennio 2015-2016

AOSTA. Regione, Cogne Acciai Speciali e Comune di Aosta sono tutti coinvolti nel progetto di riconversione industriale dello stabilimento CAS. Chiamato Progetto Cogne 2016, «è stato avanzato dalla CAS e fa seguito al Progetto Cogne 2010» ha spiegato in conferenza stampa l'assessore regionale alle Attività produttive, Pierluigi Marquis.

Il nuovo Progetto, il cui protocollo d'intesa è stato approvato oggi dal Governo regionale, «sostanzialmente ha reinterpretato le esigenze dell'azienda a seguito della crisi e dei piani industriali che nel frattempo sono stati ridefiniti - ha detto l'assessore -. Questi piani prevedono il riposizionamento della CAS sul mercato e hanno determinato nuove esigenze» in termini di riconversione produttiva. Il piano è stato infatti aggiornato per essere in grado di rispondere al nuovo modello produttivo e commerciale dello stabilimento attraverso una serie di priorità e di azioni che verranno messe in pratica nel biennio 2015-2016.

Marquis ha sottolineato «quanto la Cogne sia importante per la Valle d'Aosta sotto il profilo occupazione e dello sviluppo economico. Contiamo che queste azioni intraprese possano garantire un futuro all'insegna della tradizione di questa azienda».

Quattro le priorità fissate nel documento: un nuovo ingresso a est e l'adeguamento dell'area di sosta e parcheggio; la messa in sicurezza del capannone della vecchia fucina che sarà utilizzato per la produzione e lo stoccaggio di nuovi prodotti; una nuova area di stoccaggio all'aperto con l'abbattimento dei capannoni più fatiscenti e la copertura dell'area attuale di stoccaggio all'aperto; l'ampliamento del "parco rottami" con relativa copertura.

Per quanto riguarda l'aspetto ambientale, questo è stato inserito nell'Autorizazione integrata ambientale che è stata rinnovata nel 2012, fa sapere l'assessorato spiegando inolte che l'investimento da parte dell'Amministrazione regionale per il nuovo Progetto è di 700.000 Euro mentre la CAS si impegnerà con investimenti per oltre 800.000 Euro.

 

M.C.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075