Approvati due testi di legge sul ruolo delle consorterie in Valle d'Aosta e sulle Commissioni locali valanghe
La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato oggi il disegno di legge riguardante le Disposizioni in materia di domini collettivi finalizzato alla rivalutazione del ruolo delle consorterie in Valle d'Aosta.
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, il governo regionale ha concesso un contributo in conto capitale a favore di impresa industriale ed ha approvato il programma delle attività 2022 della Consigliera regionale di Parità.
Su proposta dell'assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, il governo regionale ha stanziato il contributo per l'anno 2022 all'Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d'Aosta.
Approvato dalla Giunta regionale anche il piano di riparto dei contributi a sostegno dell'attività delle associazioni culturali valdostane per il 2022.
Inoltre la Giunta ha deliberato l'adesione della Regione alla cerimonia del 208° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri con l'illuminazione di rosso e di blu dell'Arco d’Augusto il 5 e 6 giugno.
Su proposta dell'assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, l'Esecutivo regionale ha approvato la nomina dei membri dell'Assessorato regionale competente in materia di infrastrutture sportive, dell’Assessorato competente in materia di sport e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) della Valle d'Aosta, nella commissione di valutazione delle istanze, presentate dagli Enti locali, per la classificazione delle infrastrutture ricreativo-sportive di interesse regionale.
La Giunta ha approvato, inoltre, il progetto definitivo dei lavori di sistemazione della strada regionale numero 25 della Valgrisenche in località Leverogne, in corrispondenza del ponte sulla Dora di Valgrisenche, in Comune di Arvier, per una spesa prevista di circa 500.000 euro e ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di consolidamento del corpo stradale della strada regionale numero 45 della Val d’Ayas, dal chilometro 25 al chilometro 26, in Comune di Ayas, per un importo di spesa di circa 450.000 euro.
Il Governo regionale ha concordato di sottoporre all’esame del Consiglio regionale la proposta del disegno di legge riguardante le Modificazioni alla legge regionale 4 agosto 2010, concernente disposizioni in materia di Commissioni locali valanghe ed ha esaminato la proposta di integrazione delle modalità di erogazione dei contributi ai Comuni previsti dalla legge regionale 5/2001, concernente l’organizzazione delle attività regionali di protezione civile, che sarà portata all’attenzione del CPEL.
Infine su proposta dell'assessore all'Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, il Governo regionale ha espresso parere favorevole alla proposta di calendario per l’anno scolastico 2022/2023 per le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e scuole secondarie superiori.
redazione