Elettrificazione Aosta - Ivrea, Avetta (Pd): da ministro disponibilità ad alternative per il tunnel di Ivrea

«Istituzioni lavorino di concerto per trovare soluzioni»

 

Il giudizio negativo di Ivrea all'apertura di cantieri invadenti per l'elettrificazione della linea ferroviaria di collegamento con Aosta apre alla possibilità di modificare una parte del progetto. L'apertura in tal senso è giunta dal ministro delle Infrastrutture, disponibile a valutare soluzioni alternative ai lavori nel tunnel ferroviario di Ivrea, intervento necessario per completare l'elettrificazione.

Sull'ipotesi interviene Alberto Avetta (PD), vice presidente della Commissione Trasporti del consiglio regionale del Piemonte. «Quando si fa squadra e si lavora insieme per l’interesse del territorio, a prescindere dalle appartenenze politiche, gli obiettivi si possono raggiungere - afferma -. Lo dimostra la disponibilità del ministero delle Infrastrutture a valutare l'ipotesi di un progetto meno impattante per l'elettrificazione della linea ferroviaria Aosta-Ivrea, rinunciando all'ampliamento del tunnel ferroviario di Ivrea». Tutto questo «ferma restando l'imprescindibilità dell’elettrificazione della Ivrea-Aosta».

«Le istituzioni - aggiunge Avetta - ora devono lavorare di concerto per trovare soluzioni che, evitando l’ampliamento del tunnel di Ivrea, consentano di limitare i disagi per gli utenti e di contenere i costi».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075