Giunta regionale approva un programma da 13 milioni di adeguamento della rete stradale

Tra i provvedimenti approvati anche un programma straordinario di interventi contro il rischio idrogeologico

 

Palazzo regionale

La giunta regionale della Valle d'Aosta nel corso della riunione di oggi ha approvato su proposta dell'assessore alle opere pubbliche il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di efficientamento energetico dell’edificio scolastico sito in Via Frère Gilles, in comune di Verrès.
L'esecutivo ha inoltre approvato il Programma 2022-2029 di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza dei cambiamenti climatici della viabilità stradale che prevede per la Valle d'Aosta un finanziamento di 13 milioni di euro da utilizzare nella rete stradale regionale, in particolare su manutenzioni straordinarie di ponti e gallerie.
L'esecutivo ha anche approvato il programma straordinario di interventi ai sensi dell’articolo 34 della l.r. 35/2021 per le spese sostenute per la riduzione dei rischi idrogeologici e per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture, per un ammontare complessivo di spesa pari a euro 2.600.000. Il programma contiene anche i criteri e le modalità per la concessione e l’erogazione dei contributi ai Comuni. Il programma va ora trasmesso al CPEL per l’opportuno parere.
Approvata inoltre l’integrazione al Programma regionale dei lavori pubblici 2022/2024 per la conclusione dell'intervento di mitigazione del rischio da caduta massi in corso, a protezione della strada comunale di Ozein, in Comune di Aymavilles.
La Giunta regionale ha poi aggiornato il Programma delle acquisizioni di forniture e servizi dell’Amministrazione regionale per il biennio 2022-2023, con l’inserimento di un intervento destinato al potenziamento della rete di monitoraggio dei fenomeni franosi, per un ammontare di euro 250.000, previsto dalla legge di Assestamento di bilancio.

Su proposta dell'assessore ai beni culturali il governo regionale ha approvato il bando di selezione per l'assegnazione dei contributi a sostegno dell’attività e dei corsi delle bande musicali della Valle d'Aosta per l'annualità 2022/2023.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075