I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Approvato un programma straordinario di interventi per la riduzione dei rischi idrogeologici da 2,6 milioni di euro

 

Palazzo regionale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta riunita oggi ha approvato, a consuntivo della stagione 2021/2022, i contributi a sostegno delle spese del servizio di soccorso sulle piste da sci di discesa sostenute dai gestori e dagli incaricati della gestione della piste. Il totale ammonta a 1 milione 370 mila euro.

Su proposta dell'assessore alle Finanze, il governo regionale ha preso atto della stima dei costi dei lavori del completamento del primo lotto del Polo universitario, per un importo pari ad 1 milione 165 euro. 
L'esecutivo ha inoltre valutato la ristrutturazione con adeguamento sismico dell’edificio scolastico "Ex Magistrali" di via Torino, ad Aosta, con successivo avvio delle procedure per l’affidamento dei servizi di progettazione e di direzione lavori.
La Giunta regionale ha anche concesso contributi ai comuni di Courmayeur, Morgex e Sarre, per complessivi 514.438 euro, a titolo di concorso finanziario sulle spese relative a lavori di manutenzione straordinaria su infrastrutture ricreativo-sportive di interesse regionale.
È stato inoltre approvato il programma straordinario di interventi per la riduzione dei rischi idrogeologici, per un ammontare complessivo di spesa pari a 2,6 milioni di euro. Il programma contiene anche i criteri e le modalità per la concessione e l'erogazione dei contributi ai Comuni.
Approvato, d’intesa con il Consiglio Permanente degli Enti Locali, anche il documento che integra e precisa le modalità di funzionamento delle Commissioni locali valanghe e lo svolgimento delle attività di supporto alle Regione e ai Comuni.

Per quanto riguarda l'assessorato all'Ambiente, la Giunta regionale ha approvato lo studio di interventi infrastrutturali per la mobilità ad idrogeno in Valle d’Aosta.

Su proposta dell'assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, è stata approvata dal governo regionale l'adesione a due iniziative di sensibilizzazione che riguardano l'Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – Alice Valle d'Aosta: l’illuminazione del Castello di Aymavilles di colore viola il 15 ottobre per la XV Giornata Nazionale dell’Afasia, e di colore verde il 29 ottobre per la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. Approvata poi una iniziativa che interessa l'Associazione APS Ciaolapo ETS con l'illuminazione dell’Arco d’Augusto di Aosta nei colori rosa e azzurro, il 15 e il 16 ottobre 2022, in occasione del Babyloss Awareness Dayad.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075