Sì all'indennità Covid-19 per i lavoratori del J.B. Festaz

Il Consiglio Valle ha approvato una proposta di legge della minoranza, integrata dall'assessore alla Sanità, per allargare la platea di professionisti e specialisti che hanno diritto al bonus economico

 

Casa di riposo J.B. Festaz

Passa all'unanimità in Consiglio regionale la proposta di legge per erogare le indennità Covid-19 ai lavoratori della casa di riposo J.B. Festaz di Aosta e agli specialisti ambulatoriali, medici veterinari e di altre professionalità sanitarie convenzionati con l'Usl valdostana e coinvolti nell'emergenza Covid.

Il provvedimento, depositato dai gruppi Lega VdA, FI, PlA e PCP l'8 marzo 2022, è stato integrato durante l'esame in quinta Commissione con una serie di emendamenti proposti dall'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse.

Il Vicecapogruppo della Lega Vallée d'Aoste, Stefano Aggravi, ha relazionato in Aula sul provvedimento: «Le travagliate vicende che hanno caratterizzato la scrittura e l'approvazione della legge 8/2020, che prevedeva un'indennità una tantum per i lavoratori delle Unités e del Comune di Aosta coinvolti nell'emergenza da Covid-19 nel 2020, avevano escluso tra i beneficiari un'importante realtà quale quella rappresentata dal personale della Casa di riposo J.B. Festaz: con questa proposta di legge se ne valorizza invece il ruolo e si riconosce il contributo dato nel corso della pandemia attraverso l'erogazione di una indennità per il servizio prestato nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.»

«Condividiamo l'allargamento della platea dei beneficiari - il commento dell'assessore regionale alla Sanità, Roberto Barmasse -. A più riprese, il Governo aveva assunto l'impegno a finanziare questa norma: abbiamo scelto di non fare di questa legge terreno di scontro politico, ma abbiamo voluto lavorare congiuntamente per rendere applicabile e più efficace il testo, proponendo una serie di emendamenti per giungere ad adeguate coperture economiche e ad una corretta definizione delle figure professionali cui la norma intende rivolgersi.»

La ripartizione dei fondi sarà stabilita dalla casa di riposo con apposita intesa con la Regione e i sindacati.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075