Via libera all'aumento delle risorse per il Bonus Social

Il Consiglio Valle approva la variazione di bilancio che stanzia 8 milioni in più per famiglie e imprese e 3,2 milioni per il settore zootecnico

 

Consiglio regionale

Approvando la legge sulla terza variazione di bilancio, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha dato il via libera all'aumento dei fondi disponibili per erogare il Bonus Social VdA e per il Bonus Entreprises.

L'aiuto economico per i nuclei familiari della Valle d'Aosta con Isee fino a 20.000 euro destinato a contribuire alle maggiori spese per l'energia dispone adesso di finanziamenti totali per 8 milioni di euro, la metà dei quali stanziati con l'approvazione della legge sul Bonus Social e gli altri 4 milioni inseriti con la variazione di bilancio votata ieri.

Le domande per la misura una tantum a fondo perduto possono essere presentate fino al 15 novembre tramite la piattaforma telematica della Regione.

Maggiori entrate dall'extragettito energetico

La variazione di bilancio è frutto di una rimodulazione delle risorse già presenti nel bilancio e dell'inserimento di maggiori entrate. Una parte dei fondi aggiunti è frutto dell'extragettito proveniente dal contributo straordinario a carico dei soggetti che operano nel settore energetico. Le maggiori entrate per 9,9 milioni di euro provengono per 4,8 milioni proprio dall'extragettito e per la restante parte (5,1 milioni) dal fondo della gestione speciale presso Finaosta Spa.

La variazione di bilancio finanzia inoltre con ulteriori 4 milioni il bonus rivolto alle imprese che effettuano investimenti e interventi di efficientamento energetico.

Grazie inoltre alla rimodulazione delle risorse già presenti in bilancio, 3,2 milioni di aiuti andranno al settore zootecnico per le difficoltà legate alla siccità e all'aumento dei costi dell'energia e dei mangimi e 600mila euro integreranno il fondo dei contributi in conto interessi a sostegno della prima abitazione della legge regionale n. 32/2021.

Tetto Isee invariato per il Bonus Social

Il Consiglio regionale ha discusso la proposta dei gruppi di opposizione di alzare il tetto Isee per avere diritto al Bonus Social VdA. La richiesta contenuta nella risoluzione esaminata in aula era di innalzare il limite da 20mila a 30mila per gli Isee in corso di validità nel 2022 tenendo anche conto dell'aumento delle risorse a disposizione. La proposta è stata bocciata con 15 voti a favore e 18 astensioni.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075