L'UV alla ricerca dell'unità per decidere l'allargamento della maggioranza

Lunedì il Conseil Fédéral voterà il percorso da seguire, ma nel mouvement diverse voci indicano strade diverse

 

Union Valdôtaine

Si torna a parlare di consolidamento della Giunta regionale in vista della prossima riunione del Conseil fédéral che si svolgerà lunedì. La riunione è indicata come decisiva poiché in quell'occasione l'organo unionista dovrà indicare se e in quale direzione allargare la maggioranza.

Martedì il Comité Fédéral ha cominciato a discutere dei contenuti della mozione da presentare al Conseil. L'incontro serale non ha dato l'esito sperato. L'UV conferma di essere divisa sul percorso da intraprendere poiché una parte è favorevole all'allargamento a Pour l'Autonomie di Rollandin e Carrel e un'altra parte è per l'ingresso in maggioranza di Lega e Forza Italia. Una o l'altra decisione avrebbe chiaramente conseguenze sugli attuali alleati. Dall'inizio della legislatura il PD ha garantito il sostegno alla Giunta Lavevaz arrivando alla scissione del gruppo consiliare con il Pcp e ora per il gruppo si profila il benservito. Anche questo è un aspetto da tenere in considerazione nel momento di scegliere come consolidare il governo.

Dopo la riunione di ieri la presidente unionista Cristina Machet conferma che «siamo ancora in alto mare» con la definizione della mozione da sottoporre al Conseil.

 

 

M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075