Legge elettorale, Renaissance: dal Consiglio Valle palese e sfacciato ostruzionismo

«La riforma del sistema elettorale è il vero pivot per il cambiamento della politica valdostana»

 

«Un contesto serio vedrebbe l'avvio di lavori e di un'agenda utili a raggiungere l'obiettivo, ma di tutto questo neanche l’ombra, il che francamente la dice lunga». Così Renaissance Valdôtaine a proposito della discussione politica sulla riforma della legge elettorale regionale. «Abbiamo aderito da subito al Comitato per la Riforma elettorale – ricorda Giovanni Girardini - certi che la riforma del sistema elettorale sia il vero pivot per il cambiamento della politica valdostana. Siamo a quasi due anni e mezzo di legislatura e di questo tema, che ora viene dichiarato condiviso da buona parte del Consiglio rivendicandone tuttavia la competenza, non si è mai sentito parlare».

Sul tema, si legge ancora nella nota, c'è un «palese e sfacciato ostruzionismo posto in essere dal Consiglio regionale, in primis dal Presidente Bertin». Il movimento accusa inoltre Evolvendo e Forza Italia di «servilismo politico alla maggioranza».

«Chiediamo a gran voce - conclude Renaissance - garanzie o almeno dichiarazioni esplicite dei tempi e modi in cui questo Consiglio regionale intenda attuare la Riforma: non è ricevibile dai Valdostani l'ennesimo intento generico che in questi anni non ha mai portato a nulla di fatto ma solo a perpetrare lo status quo a favore delle poltrone occupate e di una ingovernabilità che evidente fa comodo alla fine agli attuali eletti. Per l'appello di cui sopra invitiamo in primis Fratelli d’Italia, PCP, Italia al Centro, Area Democratica Gauche Autonomiste, Rete civica, M5S, e naturalmente ogni altra forza che condividesse questa urgente priorità per la Valle d’Aosta, a unirsi a noi onde esprimere un fronte comune».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075