Crisi politica, Area Democratica: soluzione più seria è ridare la parola agli elettori

No di AD-GA a un «governissimo che piglia a destra e manca, per tirare a campare su comode poltrone»

 

«Il sostanziale fallimento amministrativo che ha determinato le dimissioni del presidente Lavevaz, di cui la crisi organizzativa della sanità, della scuola e dei servizi sociali è la rappresentazione più evidente, potrebbe trovare la soluzione più seria nel ridare la parola agli elettori, con una tornata elettorale che definisca pubblicamente programmi e alleanze». Così l'esecutivo di Area Democratica - Gauche Autonomiste sulla situazione politica in Regione.

Le elezioni sono «l'unica via per dare risposte vere alle tante problematiche che assillano i cittadini» secondo Gauche Autonomiste. 

«L'UV, gli autonomisti di destra e il PD - osserva AD-GA -, dopo il tonfo clamoroso, vogliono continuare ad essere protagonisti di un nuovo governo, che dovrebbe essere più forte con l'innesto di Pour l'Autonomie, ossia di quella componente che fino a poco tempo fa si sono vantati di avere relegato all'opposizione». In parallelo la Lega «è stata ormai ripetutamente bocciata, nonostante il servilismo dimostrato a più riprese in questi due anni di vuoto politico». Di conseguenza «non resterebbe che la furbizia del governo di scopo, al fine di fare una riforma elettorale».

L'associazione politica boccia l'ipotesi di aumentare gli assessorati («è un'indecenza») e la possibilità di «un governissimo che piglia a destra e manca, per tirare a campare su comode poltrone, mentre la gente arranca fuori dal Palazzo».

«In questo scenario da incubo, si continua inoltre a non considerare la necessità della pluralità di genere in Giunta». Area Democratica - Gauche Autonomiste si dice «pronta a ricorrere in tutte le sedi istituzionali contro l'ipotesi di una Giunta di soli uomini. Il Medioevo non deve finire solo in Iran ma anche in Valle d'Aosta».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075