Dalle Commissioni consigliari voto favorevole a maggioranza sul disegno di legge
Le Commissioni Affari generali e Sviluppo economico del Consiglio Valle si sono espresse a favore del disegno di legge sui canoni annuale e aggiuntivo per le concessioni di grandi derivazioni di acqua a uso idroelettrico. Il parere è arrivato con l'astensione dei gruppi Lega e Pcp.
«Con questo atto si interviene su due fronti - affermano i presidenti delle due Commissioni, Antonino Malacrinò e Roberto Rosaire -: da una parte si stabilisce l'importo unitario del canone annuale (pari a 40,09 euro per ogni kW di potenza) e le modalità di quantificazione dei ricavi normalizzati (che rappresentano la componente variabile del canone); dall'altra, si definisce la misura del canone aggiuntivo per le concessioni scadute in forza di autorizzazioni provvisorie rilasciate dopo la scadenza della concessione originaria».
Il ddl sarà discusso in Consiglio Valle la prossima settimana e sarà illustrato all'aula da tre relatori, due per la maggioranza (Malacrinò e Rosaire) e uno per l'opposizione (Aggravi).
C.R.