Proposta di legge del Pcp sull'80° anniversario della Resistenza e Liberazione

Il testo depositato in Consiglio Valle per promuovere 'iniziative concordate e coordinate volte alla valorizzazione e promozione degli ideali di libertà, democrazia, pace e integrazione tra i popoli'

 

Chiara Minelli ed Erika Guichardaz

Progetto Civico Progressista presenta in Consiglio Valle una proposta di legge sulla creazione di un Comitato per le celebrazioni dell'80° anniversario della Resistenza, Liberazione e Autonomia della Valle d'Aosta.

"Le forme istituzionali di oggi, in Italia e in Valle d'Aosta, sono il risultato di quel grande movimento di cambiamento che ha visto come protagonista l'intera popolazione", affermano in una nota le due consigliere regionali del gruppo Pcp. "Occorre continuare a ricordare quel percorso, oggi più che mai. Per questo abbiamo depositato, a ridosso del 2 giugno, Festa della Repubblica, una proposta di legge per prevedere iniziative concordate e coordinate volte alla valorizzazione e promozione degli ideali di libertà, democrazia, pace e integrazione tra i popoli, contro ogni forma di totalitarismo".

La proposta di legge è "simile a quella che il Consiglio regionale aveva approvato nel 2013 in occasione del 70° anniversario - specificano le consigliere -. È bene che la proposta sia esaminata tempestivamente dal Consiglio regionale ed entri in vigore prima della pausa estiva, visto che il primo avvenimento da ricordare è proprio all'inizio del mese di settembre".

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075