Il disegno di legge è all'esame delle commissioni che oggi hanno audito la Giunta
Il Consiglio Valle dovrebbe votare il secondo assestamento di bilancio prima della pausa estiva, dunque entro la seduta dell'assemblea prevista per mercoledì 26 e giovedì 27 luglio. Questo è l'obiettivo che si è data la maggioranza per il disegno di legge che, tuttavia, deve ancora completare il passaggio nelle commissioni consiliari.
Oggi in commissione "Affari generali" sono stati auditi il governo e il presidente del Consiglio Valle che hanno illustrato i contenuti del disegno di legge approvato dalla giunta lo scorso 26 giugno.
«Esprimeremo il parere nelle prossime riunioni della Commissione», dice il presidente della Commissione Antonino Malacrinò (Fp-Pd).
Il ddl del secondo assestamento di bilancio utilizza nuove risorse economiche, provenienti soprattutto da quote residue dell'avanzo di amministrazione 2022, per sostenere alcune uscite. Tra queste figurano anche dei finanziamenti aggiuntivi agli enti locali per l'edilizia scolastica, degli stanziamenti per i siti di discarica per inerti, il rifinanziamento della legge che assegna alle Unités de Communes contributi per l'assistenza ad anziani e inabili, dei contributi per realizzare la Maison de la Montagne per guide alpine e maestri di sci, l'integrazione dei fondo di rotazione per mutui agevolati per la prima abitazione e il recupero nei centri storici, l'acquisizione del castello di Introd e infine interventi sul territorio in diversi comuni della Valle d'Aosta.
Clara Rossi