Un testo di legge per l'80° anniversario della Resistenza, Liberazione e Autonomia

Due Commissioni del Consiglio Valle votano a favore della proposta legislativa firmata da maggioranza e Pcp

 

commissione prima22x450

Le Commissioni Istituzioni e Autonomia e Servizi sociali del Consiglio Valle si sono espresse oggi a favore di un disegno di legge sull'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia. I gruppi Lega e FI si sono astenuti, mentre le rappresentanti del Pcp hanno votato a favore. Il testo è infatti il frutto dell'unione fra una proposta di legge "targata" proprio Pcp e un disegno di legge depositato dal governo regionale.

«Da qui al 2028, quando sarà celebrato l'80° anniversario dello Statuto speciale, saranno patrocinate, finanziate e promosse iniziative volte a trasmettere la memoria storica di eventi e protagonisti di questo periodo, valorizzando il patrimonio politico, sociale e culturale della Resistenza e dell'antifascismo», dichiarano i presidenti delle due Commissioni, Erik Lavevaz ed Andrea Padovani.

«Del nostro testo sono stati recepiti due elementi importanti - aggiungono per il Pcp Erika Guichardaz e Chiara Minelli -: il coinvolgimento dei Comuni nelle iniziative organizzate sul territorio e la valutazione delle proposte da parte della Giunta che non sarà oggetto di una deliberazione immediata con definizione di criteri generali, ma che potrà tener conto delle stesse man mano che verranno presentate da qui al 2028».

 

 

E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075