Lega VdA e Forza Italia divise sull'ospedale. In Consiglio Valle bocciato un ordine del giorno

La Lega parla di riflessioni con le forze del centrodestra sul progetto del polo ospedaliero. FI però si smarca: "la vediamo in modo diverso"

Cantiere ospedale

Scambio di battute giovedì in Consiglio Valle tra Forza Italia e Lega VdA sul tema dell'ospedale durante la discussione di un ordine del giorno al Defr. L'iniziativa discussa era della Lega e prendeva spunto da una recente iniziativa del comitato Vallée Santé. 

«Il gruppo Lega si è sempre schierato a favore del nuovo ospedale», ha esordito il capogruppo Andrea Manfrin. L'ordine del giorno proponeva di affidare «uno studio scientifico finalizzato non solo alla mera valutazione della scelta fra la realizzazione di un nuovo ospedale in un nuovo sito, ma anche e soprattutto alla organizzazione dell'intera rete sanitaria regionale».

«Questo ordine del giorno rappresenta una riflessione che stiamo conducendo con le forze di centrodestra, anche con forze politiche non rappresentate attualmente in Consiglio, e vogliamo esprimere una serie di dubbi», ha aggiunto Luca Distort. «Sappiamo che sono già stati spesi soldi pubblici per le progettazioni» per l'ampliamento e ristrutturazione, «ma in quest'aula dobbiamo avere il coraggio delle scelte sulla base di approfondimenti».

Da Forza Italia però è arrivata una presa di distanza dalla posizione dei colleghi di coalizione. Mauro Baccega, già assessore regionale alla Sanità, ha chiarito: «C'è un nuovo ospedale, c'è una ristrutturazione. Si sono realizzati nuovi reparti, nuove tecnologie, la sala operatoria ibrida, gli impianti di raffrescamento, poi un parcheggio coperto realizzato solo ed esclusivamente in funzione di quel percorso di ampliamento del Parini». Il guerriero celtico ritrovato durante gli scavi rappresenta «un inciampo che ci ha messi in difficoltà», ha aggiunto Baccega, però «una serie di opere sono state fatte, anche con ingenti somme». Insomma, quello dell'ospedale è «un tema certamente complesso. Però, contrariamente a quello che dice il collega Distort, noi, facendo parte di quella ipotetica coalizione, la vediamo in modo diverso».

Forza Italia ha votato insieme alla maggioranza e al gruppo misto astenendosi sull'ordine del giorno che l'aula ha quindi respinto. Lega, Rassemblement e Pcp invece hanno votato a favore dello studio.

 

 

E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075