Ricomposizione autonomista entro la primavera 2024

AV e Mouv-VdAU approvano "per acclamazione" il documento sul ritorno all'UV

Union Valdôtaine

L'assemblea di Alliance Valdôtaine e Mouv' - VdA Unie di ieri, lunedì, si è conclusa con l'approvazione "per acclamazione" di un documento sulla ricomposizione autonomista che conferma l'adesione al progetto di ritorno all'Union Valdôtaine.

L'assemblea segnala nel documento la "necessità che un Movimento unitario e pluralista torni ad essere la Casa comune di tutti gli autonomisti-federalisti" visto la frammentazione politica "considerata tra le cause di una certa instabilità politico-amministrativa" e l'alto astensionismo. Questa ricomposizione deve avvenire sotto il simbolo leone rampante dell'UV, movimento "con il quale condividiamo i principi e gli ideali" e per "ragioni storiche culturali".

Il documento impegna gli organi dirigenti a "proseguire rapidamente - con l'obiettivo che la tappa conclusiva possa concretizzarsi entro il mese di aprile 2024 - nella realizzazione di questo grande progetto autonomista, che concluda il processo di riunificazione". Un progetto, affermano Alliance e Mouv'-VdaU, che dovrà essere a "carattere popolare, sviluppato sul territorio e aperto alle energie di tutti coloro che desiderino, per la prima volta o in continuità, mettere la passione politica a disposizione della comunità".

I vertici dei movimenti dovranno ora nominare cinque persone che parteciperanno alla commissione mista incaricata di preparare il congresso unitario e, si legge ancora nel documento, "compiere il massimo sforzo per riconquistare lo spazio autonomista contro la logica centralista, in vista di una nuova stagione di relazioni con lo Stato italiano attraverso la riscrittura dello Statuto in una prospettiva europeista e valorizzando le ricchezze linguistiche e culturali del popolo valdostano come espressione del mondo della Montagna e esempio di prossimità delle istituzioni nei confronti dei cittadini".

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075