Recomposition autonomista, 'soddisfazione' di AV e VdAU-Mouv per i documenti della Commissione speciale

Il gruppo dirigente organizzerà degli incontri sul territorio in vista del Congresso straordinario

I vertici di Alliance Valdôtaine e di VdA Unie-Mouv' accolgono «con soddisfazione» i documenti preparati dalla Commissione speciale per la recomposition dell'area autonomista. Il gruppo dirigente in particolare pone l'accento sulle regole «che garantiscono la più larga partecipazione al Congresso straordinario e al rispetto del pluralismo, considerando importante ricostruire un dialogo comune nel quale le differenze siano un patrimonio da valorizzare».

In una nota, AV e VdAU-Mouv' inoltre sottolineano, «senza nulla togliere all'attività svolta fino ad ora dai differenti movimenti», che la ricomposizione «sotto il simbolo storico dell'Union Valdôtaine rimane il nodo principale su cui scommettere per dare un nuovo slancio alla politica valdostana e valorizzare appieno le potenzialità dello Statuto speciale».

«In una epoca in cui - affermano ancora i vertici - il nazionalismo e il centralismo degli Stati riemerge, bisogna riunire le energie e far prevalere in Valle d'Aosta un modello politico democratico fondato sui principi federalisti dell'autonomia, della partecipazione e della sussidiarietà».

In vista del Congresso straordinario della recomposition, AV e VdA Unie-Mouv' programmeranno degli incontri sul territorio.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075